12 Gennaio Gen 2017 0819 3 months ago

Corso delle Guide Ciclo Turistiche Sportive

Il prossimo appuntamento a Cesenatico nel mese di marzo – L’iniziativa del Centro Studi FCI in collaborazione con la Scuola Nazionale dello Sport del CONI si arricchirà di nuove proposte

Guidecicloturistiche Bolzano

L’esperienza in ambito di turismo sportivo del Centro Studi Federciclismo, in collaborazione con la Scuola nazionale dello Sport del CONI, si arricchirà di nuove proposte a partire dal prossimo corso in programma a Cesenatico.

Il progetto che da qualche anno si sta sviluppando ha raccolto molti ed importanti consensi sul territorio, tanto che lo sviluppo della formazione nel settore turistico sportivo prevede un ulteriore arricchimento dei programmi, in sinergia con le realtà turistiche territoriali, al fine di fornire alle future guide anche nozioni sul territorio su cui potranno operare.

La GUIDA CICLO-TURISTICA infatti deve essere in grado di orientare e proporre attività ed itinerari ciclistici in relazione alle effettive capacità individuali delle persone per le quali svolgerà l’attività di accompagnamento. Pertanto, per indirizzare correttamente i suoi interventi, oltre ad avere competenza sulle tecniche di guida, di base ed avanzate, deve anche conoscerne le propedeuticità tecnico-didattiche e le modalità per svilupparle e consolidarle a seconda del caso e delle fasce d'età cui si rivolge.

A questo scopo verranno approfonditi i problemi della pratica sportiva ciclistica escursionistico-turistica, sia in termini generali che specifici.

La GUIDA CICLO-TURISTICA deve conoscere accuratamente la bicicletta nelle sue diverse tipologie e saper insegnare ad usarla nel migliore dei modi nelle situazioni tipiche del ciclismo escursionistico e turistico, deve anche saper leggere le mappe e le carte geografiche, dimostrando buone capacità di orientamento.

L’elenco delle guide ad oggi abilitate è reperibile sul sito Fci al seguente LINK:

http://www.federciclismo.it/it/infopage/guide-abilitate/ab4c08bb-e5be-4b45-8374-a7bfb734a48e/

http://www.federciclismo.it/it/course/corso-per-guide-ciclo-turistiche/5ceb4789-91e7-4201-8716-d4ad47a24946/

CORSO PER GUIDE CICLO-TURISTICHE

TRAINING - GUIDA CICLOSPORTIVA

Iscrizioni

Settore Studi
Stadio Olimpico - Curva Nord 00135 Roma
Tel. 06/87975856-5857
E-mail: centrostudi@federciclismo.it

Requisiti

1. qualifica di Tecnico di 1° livello in regola con l’aggiornamento per l’anno in corso;
2. tessera FCI almeno di 1° livello in corso di validità;
3. Non avere a proprio carico squalifiche in corso;
4. versamento della relativa quota di iscrizione.

Date
Marzo 2017- DATE DA DEFINIRE

Esame
DATE DA DEFINIRE

Scadenza Iscrizioni
DATE DA DEFINIRE

Località
Cesenatico (FC)

IL CORSO INIZIERÀ AL RAGGIUNGIMENTO DI ALMENO 25 RICHIESTE