29 Gennaio Gen 2017 1037 6 months ago

SCATTO FISSO: Parte il Criterium Italia 2017

È il primo Challenge italiano dedicato al ciclismo fixed, tra i partecipanti probabili Viganò, Fortin, Capponi, Poccianti, Chicchi e Mariani

Criteriumfixed

La macchina organizzativa di CRITERIUM ITALIA è a pieni giri nella programmazione della stagione 2017, che si prospetta avvincente e ricca di nuove proposte.

CRITERIUM ITALIA è il primo Challenge Italiano dedicato alle biciclette a scatto fisso, ormai non solo fenomeno di moda, ma vera e propria disciplina sportiva.

Lo dimostra la presenza sempre più numerosa di nuovi giovani appassionati, di Team emergenti in continua crescita agonistica, di Brand favorevoli ad investire le proprie forze, e di eventi sempre più all’altezza delle aspettative da parte dei partecipanti e dei tanti appassionati che caratterizzano il movimento.

Tra i nomi presenti, quasi sicuri protagonisti della nuova stagione spiccano quelli del forte professionista Davide Viganò, ex Quick Step e Sky, neo acquisto del Team Cinelli per le prove Fixed, Filippo Fortin nelle file dei Veneti Bahumer, dalla capitale Stefano Capponi, autore di un meraviglioso quinto posto ai Campionati Italiani di Ciclocross, risultato che gli ha consentito di vestire la maglia azzurra a Fiuggi in occasione della Coppa del Mondo di specialità; Martino Poccianti, toscano di Cykeln, il professionista Francesco Chicchi per un nuovo Team, quest’ultimo Campione del mondo su Strada Under 23 nel 2002, Alessandro Mariani di Iride Modena, giovane promessa, come assieme lui, tanti e tanti altri nomi.

Ad ogni tappa verrà organizzata una prova interamente dedicata alle donne, anche loro cresciute negli ultimi anni in modo esponenziale.

Valorizzare i giovani ed educarli ai sani principi di Sport e aggregazione sarà senza compromessi la priorità di CRITERIUM ITALIA, che dall’alto della sua esperienza e di un’organico più ampio e strutturato, condurrà atleti e pubblico presente in un viaggio che approderà in diverse città Italiane. Il primo evento e' previsto a Roma, poi Firenze a seguire Abbiategrasso, e Lissone passando per Cervinia, che diventerà la gara Fixed al mondo organizzata al più alto livello di metri sul mare (2.100 mt). Queste le gare confermate ad oggi. Seguirà un calendario aggiornato con le ultime prove ufficiali e le novità della stagione.

La rielezione a capo della Federazione Ciclistica Italiana consolida l’impegno del presidente Renato Di Rocco e della Vice Presidente Daniela Isetti, alla volontà di sviluppo della disciplina che già prevede un regolamento federale apposito, dando ad essa la giusta considerazione ed il valore con la quale si è forgiata nelle ultime stagioni.

CRITERIUM ITALIA ha inoltre la volontà di favorire il lavoro della Federazione proseguendo la collaborazione per la tutela e la crescita di questa disciplina.

Emanuele Barbaro