11 Febbraio Feb 2017 1000 8 months ago

Giro d’Italia Amatori, domenica la presentazione

Il vernissage a Sant’Andrea delle Fratte (Perugia) dalle ore 10.30 presso concessionaria Marchi Auto - Diretta streaming (inizio ore 10,45) sulla pagina Facebook di L’Ora del Ciclismo

Giroitaliaamatori2017 Locandina

Domenica 12 febbraio alle 10,30 la concessionaria Marchi Auto di Sant’Andrea della Fratte (Perugia) si trasforma nel palcoscenico principale per gli appassionati di ciclismo giovanile ed amatoriale in occasione della presentazione del Giro d’Italia Amatori.

Dal 2 al 4 giugno si gareggia in Calabria, regione che ospita le tre tappe disegnate tra Tortora Marina e Tortora Paese (due in linea e una a cronometro) per un evento giunto alla sesta edizione, patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana e a carattere itinerante in ogni regione d’Italia dopo aver toccato l’Abruzzo, l’Umbria, l’Emilia Romagna, le Marche e la Campania dal 2012 al 2016.

Tra i tanti ospiti attesi al vernissage Daniela Isetti (vice presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana), Marco Vinicio Guasticchi (vice presidente vicario del Consiglio Regionale dell’Umbria), Emanuele Prisco (assessore allo sport per il comune di Perugia), Domenico Ignozza (presidente regionale Coni Umbria), Fausto Scotti e Luigi Bielli (rispettivamente commissario tecnico e collaboratore della nazionale italiana di ciclocross), Mario Valentini (commissario tecnico della nazionale italiana di paraciclismo), l’amministrazione comunale di Tortora rappresentata da Biagio Praino (assessore allo sport) e Domenico Barone (coordinatore tecnico delle tre tappe), la cantante Laura Bazzucchi e Rebecca Antonini (Miss Umbria 2013), unitamente alle squadre giovanili UC Petrignano, Gubbio Ciclismo Mocaiana, Team Coratti, Time Bike, Lu Ciclone, Forno Pioppi, Team Bike Civitavecchia e Asd Marco Pantani che sfileranno e presenteranno la propria stagione agonistica agli occhi del pubblico.

Lo slogan “insieme agli amatori per il ciclismo giovanile” è da sempre il punto di forza della manifestazione: gli introiti derivanti dalle iscrizioni andranno a sostenere tutte le attività legate alle categorie giovanili.

Nelle edizioni passate, a latere della gara a tappe per amatori, è stata sempre organizzata una manifestazione a carattere giovanile a dimostrazione dell’importante missione degli organizzatori. Per il 2017 è stata scelta Montesano sulla Marcellana, in Campania, ad accogliere i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni nella manifestazione a loro dedicata domenica 28 maggio a cura dell’Asd Marco Pantani.

Il testimonial dell’evento è Gilberto Simoni, due volte Re del Giro d’Italia professionisti nel 2001 e nel 2003, che risponde sempre molto volentieri all’invito degli organizzatori e non farà mancare la sua presenza in Calabria per dare ancora più lustro al binomio tra ciclismo amatoriale e quello giovanile.

La presentazione del Giro d’Italia Amatori avrà una visibilità importante con la diretta streaming (inizio ore 10:45) sulla pagina Facebook di L’Ora del Ciclismo oltre alla rubrica Scratch in onda su Canale Italia (condotta da Nicola Argesi ed Ilenia Lazzaro) che non solo affiancherà la corsa come media partner ma presenterà il nuovo canale sul digitale terrestre (84) che diventerà la nuova “casa del ciclismo” ogni mercoledì alle 20:00.

A supportare lo sforzo organizzativo del Giro d’Italia Amatori 2017 i partner Selle Smp, Acqualagna Tartufi, Astoria, Nuovo Parco dei Ciliegi, Marchi Auto, Cicli Lombardo, Franciscus Viaggi, Vini Ciù Ciù, D’Aniello Cycling Wear, Inbici, Lowell, Mondo Ottica, Jolly Arredo, Vini Giacobazzi, Pesa Gomme, Motostaffette Potenza, Canale Italia (Scratch), Campolongo Latte, Angelo Morucci e Venturini Mario-Art in Design, Kemon, Europa Ovini e Tiberina Carni che consentono, grazie alla loro disponibilità ed al loro contributo, di realizzare questa edizione.

Le iscrizioni si intendono valide solo al momento del ricevimento di una mail all’indirizzo giroamatori@gmail.com con l’indicazione del CRO del bonifico effettuato. Nella mail vanno indicati nome e cognome, indirizzo, telefono, mail, società di appartenenza, ente e numero di tessera.

Il costo dell’iscrizione completo per tutte e tre le tappe è di 100 euro. Il pagamento va intestato a A.S.D. GIRO D’ITALIA AMATORI con la causale Iscrizione Giro d’Italia Amatori. Può essere effettuato tramite bonifico bancario a A.S.D. GIRO D’ITALIA AMATORI (Banca delle Marche – Agenzia 3 PG) Iban: IT70C0605503000000000009355 (per l’estero aggiungere il codice BAMAIT3axxx).

Tutte le informazioni generali relative a regolamento di gara e logistica alberghiera sono reperibili al sito www.giroditaliamatori.it

NEWS CORRELATE

Giro d’Italia Amatori, ben 5 le maglie rosa per la classifica finale