31 Marzo Mar 2017 0827 2 months ago

1^ prova del Campionato Veneto di Cicloturismo 2017 alla Favaro Veneto

Alla manifestazione di Scandolara hanno partecipato i rappresentanti di 23 società con 281 iscritti (arrivati dopo il controllo 275 - 130 trevigiani, 129 veneziani e 22 padovani).

Scandolara (Treviso) - C'era grande attesa a Scandolara, in provincia di Treviso, per l'inizio della nuova stagione riservata al settore cicloturistico. La nuova Commissione Cicloturistica/Amatoriale, coordinata da Renzo Pizzolato, pur partendo da una posizione di svantaggio dipendente dalla precedente stagione, ha lavorato bene negli ultimi mesi ed i risultati si sono subito visti. C'era stato l'incontro del 18 febbraio scorso con tutte le società nel corso del quale erano stati presentati ed approvati i programmi per il 2017 con la scelta di azzerare tutte le normative e presentare una versione semplificata che porta ad una classifica con premiazioni di riconoscimento del valore reale delle squadre.

A Scandolara si è svolta quindi la prima prova del Campionato Veneto di Cicloturismo 2017 da anni vinto dai più volte campioni italiani dalla Società Ciclistica Favaro Veneto e ancora la compagine veneziana si è imposta conquistando il primo Trofeo (la classifica in allegato). Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti di 23 società (11 della provincia di Treviso, 11 di quella di Venezia ed 1 di Padova) con 281 iscritti (arrivati dopo il controllo 275 - 130 trevigiani, 129 veneziani e 22 padovani).

Nonostante tutto è stata riscontrata l'assenza di alcune importanti società che si dedicano al settore e per questo, è stato rilevato in una nota, "la Commissione dovrà valutare se la formula del Cicloturismo attuale è ancora valida o se debbano essere cercate altre soluzioni". La manifestazione si è svolta su un percorso pianeggiante di 60 km ed il tempo di percorrenza, compreso il controllo (durato circa 15'), è stato di 3 ore e 15'.

Le premiazioni si sono svolte regolarmente anche grazie al nuovo e semplificato metodo di calcolo che ha prodotto la classifica corretta dopo 10' dall'arrivo dei partecipanti. La nuova procedura, testata tutta la settimana, ha semplificato le operazioni di iscrizione, del controllo e conseguentemente la classifica è stata redatta correttamente.

La verifica del buon esito della prova di Scandolara è in programma domenica 2 aprile a Falzè di Trevignano (Treviso) dove è in programma il 34^ Trofeo Trattoria da Giorgio organizzato dall'Unione Ciclistica Trevignano.

F.C.