25 Giugno Giu 2017 1153 5 months ago

Vincenzo Pisani e Loretta Giudici le stelle del Parco Nazionale d'Abruzzo

Circa 600 partenti a Villetta Barrea per la II^ edizione dell’evento montano - Gara avvincente, spettacolare e piena di emozioni

Podio Assoluto Donne

Villetta Barrea (25.06.2017) - E’ stata una domenica speciale nell’habitat naturale della terra dell’orso, del cervo e della fauna selvatica del Parco Nazionale d’Abruzzo. La certezza di pedalare immersi nella fiabesca e pacifica natura, finalmente isolati dal fracasso incessante delle città. Questo bel regalo organizzativo, a stretto contatto con i suoni umori e profumi del bosco. La Gran Fondo nel Parco alla sua 2 ^ edizione, ha riscosso un grandissimo successo: testimoniato da oltre 600 ciclo fondisti partecipanti alla gara. Di questi numeri.molto positivo, è stato il giudizio del numeroso e appassionato pubblico locale ed ospiti Una gara difficile ed impegnativa adatta solo ai specialisti passisti fondisti.

Eccellente, è stato anche il successo riscosso dal Giro Gourmet, la pedalata ecologica non competitiva con ristori a km 0. Una idea vincente del Comitato Organizzatore della Gran Fondo nel Parco, la quale, con il patrocinio del Touring Club Italiano, promuove il turismo sui pedali all’interno del Parco. Un turismo poetico ed eroico come ai tempi passati, deliziato dai sapori e odori tipici genuini di questa bellissima e stupenda Italia in Bici.

Il percorso competitivo di 107 km ha visto il bellissimo trionfo di Vincenzo Pisani (Falasca Zara Animanike), che ha vinto in solitaria davanti ad Antonello Tirabassi (Naturabruzzo) e a Gianluca Paolomi (Team Terenzi). La gara femminile ha invece visto il dominio di Loretta Giudici (Gs Largo Sole) davanti a Greta Recchia (Fuori Soglia) e a Valentina Pezzano (Tor Sapienza).

Numerose e gradite le personalità presenti alla gara, come il sindaco di Villetta Barrea Giusy Colantoni e altri membri della giunta comunale: per il secondo anno consecutivo, Villetta Barrea è stato il quartiere generale della manifestazione. Presenti anche Mauro Marrone, presidente del comitato regionale Abruzzo FCI; Gianluca Santilli, organizzatore della Granfondo Campagnolo Roma è responsabile di Formula Bici; Maurizio Formichetti, che continua a lavorare a stretto contatto con Rcs Sport per portare in Abruzzo tappe del Giro d’Italia e della Tirreno-Adriatico; Guido Rossi, manager della Rai.

Il comitato organizzatore della Asd Gran Fondo nel Parco, con a capo Simone Carbutti e Nicolangiolo Zoppo di Roma, visibilmente soddisfatti, per l’ottimo risultato raggiunto dal suggestivo e spettacolare evento montano, e, per il grande interesse dimostrato dai tantissimi partecipanti che non sono voluti mancare al via dato nella ridente ed ospitale Villetta Barrea in provincia dell’Aquila.

Un sentito ringraziamento è rivolto agli sponsor Sportful, Keforma, Karpos, Vittoria, Velosystem, Gazebo Flash, Consorzio Stabile Dea, Colavita, 3T, N!Tage, Brooks, Triono, Mavic, Cicli Lazzaretti, SIX2, Wet Lubrificant.

Giovanni Maialetti