13 Settembre Set 2017 0944 2 months ago

Presentata a Tivoli la GF La Medievale

L'evento in programma a San Polo dei Cavalieri (RM) domenica 24 settembre 2017

L'emblema DELLA GRAN FONDO

Si è tenuta sabato 9 settembre 2017 la presentazione della Granfondo La Medievale, evento che come ogni anno si svolgerà con partenza a Tivoli e arrivo a San Polo dei Cavalieri domenica 24 settembre. Le Scuderie Estensi hanno fatto da scenario alla gara che ha come motto “sfidalasalita”, in quanto l’arrivo in quota a San Polo dei Cavalieri è senza dubbio uno stimolo importante che spinge i corridori a partecipare.

Sport e sicurezza sono stati due motivi portanti della conferenza stampa: in modo particolare, è stato molto importante il messaggio che è giunto dal senatore Michelino Davico, il quale ha deciso di essere vicino all’evento organizzato dall’ASD Ciclismo Lazio in quanto sulle maglie che verranno consegnate ai vincitori della Medievale è stato applicato il bollino con il quale i ciclisti chiedono agli automobilisti il rispetto della distanza di sicurezza. Sulla ciclabilità è intervenuto anche il vicepresidente del Comitato Regionale del Lazio FCI Mauro Tanfi, il quale ha auspicato un dialogo con la città di Tivoli per studiare dei percorsi protetti e piste ciclabili che possono portare nella massima sicurezza I ciclisti nello splendido ed ospitale capoluogo tiburtino di Tivoli.

Il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti ha sottolineato che la città ha bisogno di sviluppare la ciclabilità in quanto il comune presenta un alto tasso di smog, quindi La Medievale si fa portatrice di questa ventata di novità che può investire la città per quanto riguarda i trasporti. Molto importante è stato anche l’intervento del presidente del Parco dei Monti Lucretili, Marcello Vasselli, in quanto il Parco sarà per gran parte interessato dal passaggio della gara.

La spettacolare Gran Fondo disegnata nella suggestiva variegata area verde boschiva salubre dei Monti Tiburtini Sabini Lucretili, è stata organizzata con puntuale impegno e passione dal Team Asd Ciclismo Lazio (Alessandro Malagesi e Staff) e da appuntamento a tutti i ciclo fondisti per domenica 24 settembre alle ore 10. Nuova collocazione in calendario per la terza edizione di una gara che non cambia nel proprio percorso e nella propria essenza.

Giovanni Maialetti