15 Settembre Set 2017 1306 8 days ago

Presentata la GimondiBike 2017: il 24 settembre sarà spettacolo!

Il Camping del Sole di Iseo ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della GimondiBike 2017, la prestigiosa gara internazionale MTB in programma a Iseo (BS).

Tavolo Autorità

Domenica 24 settembre a Iseo si svolgerà la GimondiBike Internazionale 2017. Uno degli eventi più attesi del calendario MTB internazionale che è stata presentata questa mattina al Camping del Sole di Iseo.

Tanti amici, sponsor, giornalisti ed addetti ai lavori hanno risposto all’invito della Gimasport di Beppe Manenti e dalla famiglia Nulli. Una manifestazione che ogni anno richiama centinaia di appassionati biker e campioni delle ruote grasse. Un evento non solo sportivo, ma che rappresenta un importante volano di promozione turistica. Chi partecipa alla GimondiBike e chi accompagna ha la possibilità di godere anche delle bellezze naturalistiche, storiche e artistiche di una terra unica come la zona della Franciacorta e del Lago d’Iseo.

“La GimondiBike è un eccellenza per questo territorio e come istituzioni non possiamo far altro che sostenere iniziative di questo genere che fanno bene anche al nostro turismo”, il commento del presidente della Provincia di Brescia Luigi Mottinelli.

“Iseo crede molto nella bicicletta e nel cicloturismo – gli fa eco il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti – e un evento internazionale come la GimondiBike può servire da traino per intraprendere una nuova strada per il turismo della nostra terra e avvicinarci sempre di più ad altre realtà europeo dove il turismo in bicicletta è ormai una realtà consolidata”.

Non solo agonismo quindi e lo stimolo alle istituzioni arriva direttamente dal campione Felice Gimondi: “Qui a Iseo abbiamo la fortuna di poter avere un percorso pemanente che può diventare una risorsa importante per permettere a tutti, tutto l’anno, di pedalare e di godere di questi paesaggi. Le istituzioni locali ci devono credere perché il turismo della bicicletta è in grande crescita”.

A fare gli onori di casa Nino Nulli in rappresentanza del Gruppo Nulli da sempre main sponsor dell’evento. “Offriamo un’organizzazione d’eccellenza, curata in ogni minimo particolare, e un percorso bellissimo. Saremo in tanti anche quest’anno e sarà un’altra edizione della GimondiBike bellissima”, ha affermato Nulli.

Il vice presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Michele Gamba ha posto il sigillo di garanzia: “Quando si parla di Beppe Manenti e di Gimasport è una garanzia di qualità organizzativa e come Federazione non possiamo far altro che fare i complimenti ad organizzazioni come questa e ringraziare tutti i colaboratori e gli sponsor che sostengono l’evento”.

La partenza della GimondiBike è fissata per domenica 24 settembre alle 10,30 da Viale Repubblica, nel cuore cittadino di Iseo. Confermato il tracciato delle ultime edizioni: 40,5 km con un dislivello totale di 1000 metri. Confermati anche i suggestivi passaggi dal Castello di Passirano, dal Castello di Bornato e dalla frazione di Calino con lo sfondo di Palazzo Maggi. Cruciale, come sempre, la Cronoscalata della Madonna del Corno, un tratto cronometrato, su uno dei punti più caratteristici e impegnativi del percorso che alla fine regalerà una vista mozzafiato sulle Torbiere, la Franciacorta e il lago d’Iseo e fungerà anche da trampolino di lancio per coloro che nutriranno ambizioni di vittoria. Quest’anno la cronoscalata è abbinata al Gran Premio Gefran.

L’ExpoGimondiBike sarà allestito in Viale Europa. Numerose anche le iniziative collaterali, già a partire dalla giornata di sabato 23 settembre quando avrà luogo la distribuzione dei pacchi gara. Nel pomeriggio sempre del sabato verrà riproposta la GimondiBike Baby, manifestazione rivolta ai piccoli ciclisti tesserati di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Poi ancora il Party in Graziella e una manifestazione di strider (biciclette senza pedali) per tutti i bambini di età compresa tra i 18 mesi ed i 5 anni organizzata da Sportland, quest’ultima la domenica dalle ore 11 alle 14.

Insomma un programma intenso e tanto spettaccolo. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di MTB. Risultano iscritti già circa 1.400 atleti. Vi aspettiamo numerosi il 23 e 24 settembre a Iseo per la GimondiBike 2017.