7 Maggio Mag 2018 1903 20 days ago

Giornata Nazionale della Bicicletta

Domenica 13 maggio tutti in sella alla scoperta delle tante bellezze dell’Italia

Giornatabicicletta

Si celebra la prossima domenica, 13 maggio, la nona edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un appuntamento atto a sensibilizzare e valorizzare iniziative su tutto il territorio nazionale a favore di una mobilità sostenibile. Utilizzare la bicicletta è infatti sinonimo di attenzione per l’ambiente, un impegno concreto da parte di chi decide di utilizzarla negli spostamenti per ridurre i costi ambientali e sociali dei gas serra, migliorare la qualità dell’aria ed abbassare l’inquinamento acustico.

Una grande occasione per incentivare tutti i cittadini, cominciando dai più piccoli, a muoversi per le strade dei propri territori senza inquinare, facendo esercizio fisico, facendo bene a se stessi, agli altri e all'ambiente.

“La Giornata Nazionale della Bicicletta è un appuntamento di grande importanza per tutta Italia, dalle città ai piccoli borghi - dichiara Enrico Della Torre, Direttore Vivi Appennino - attraverso una piacevole giornata tra sport, eno-gastronomia e la scoperta delle bellezze storico, culturali e paesaggistiche si pone l’attenzione sui problemi ambientali e su come sia importante promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio. Con Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti aderiamo a pieno alla giornata ed invitiamo i cittadini a pedalare tra le bellezze dell’Appennino - sottolinea Della Torre - lungo gli oltre 2.600 chilometri individuati, da Nord a Sud Italia, per istituire la Ciclo-Via Appenninica, si snodano centinaia di itinerari tra sentieri e sterrati che permettono di scoprire le bellezze più nascoste del nostro Bel Paese”.

Sono previsti centinaia di eventi con pedalate ecologiche, escursioni guidate e tanto altro ancora. Un appuntamento di grande valore per il presente e, soprattutto, per il futuro dei nostri territori, nonché un’occasione di condivisione e partecipazione; utile anche per favorire l’apprendimento delle pratiche di guida sicura e gli enormi benefici che l’ambiente trae dall'uso di un mezzo a emissioni zero come la bicicletta.

Questa Giornata sarà inoltre l’occasione per confermare l’accordo siglato tra Vivi Appennino e Trenitalia per sensibilizzare i cittadini su raggiungere le destinazioni utilizzando mezzi sostenibili, come appunto il treno. Domenica prenderà infatti avvio il nuovo calendario di escursioni treno e bici, che durerà fino a settembre, promosse in via sperimentale sul territorio bolognese.

Poi è attesa il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dall’ONU, e per il 16-17 giugno la Giornata Nazionale Appennino Bike Tour promossa da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Vivi Appennino, Confcommercio Ascom e Federazione Ciclistica Italiana.

Approfitta della Giornata Nazionale della Bicicletta e pedala in Appennino. Per scoprire tutte le tappe del percorso #AppenninoBikeTour clicca qui.