Diventa un ciclista "for dummies"

Racing For Dummies 01 Modificato

F.A.Q. TESSERAMENTO

Come faccio a partecipare all’attività della FCI?

Per poter partecipare alle attività ciclosportive, cicloturistiche e cicloamatoriali ed alle manifestazioni ciclistiche in genere è necessario essere in possesso di una tessera valida per l'anno in corso rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana o da un altro Ente di Promozione Sportiva.

Per quanto la tessera degli Enti di Promozione Sportiva permetta di partecipare a molta parte dell’attività proposta dalla Federazione Ciclistica Italiana (e viceversa), solo la tessera FCI permette la partecipazione alle gare di Campionato e l’attribuzione di punteggi in circuiti o challange organizzati dalla FCI.


Come posso tesserarmi?

La tessera alla FCI può essere richiesta solo tramite una società ciclistica (associazione sportiva dilettantistica) affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana.

Devi recarti presso una Associazione Sportiva dilettantistica affiliata e richiedere il tesseramento.


Come trovo una società per la quale tesserarmi ?

Per trovare una società sportiva affiliata alla FCI che svolga attività cicloturistica, ciclosportiva o amatoriale puoi rivolgerti agli uffici regionali e provinciali della FCI.

Trovi le informazioni principali sui comitati regionali FCI alla voce “Comitati Regionali” del menù principale delle pagine della Federazione Ciclistica Italiana.

Per ogni regione sono indicate le informazioni principali e il link alle pagine web del comitato attraverso le quali potrete trovare le informazioni necessarie.

Un semplice motore di ricerca di tutte le associazioni sportive dilettantistiche affiliate alla Federazione Ciclistica italiana è presente nelle pagine web della federazione alla voce di menù "Partecipa" - "Ricerca di società e tesserati"


E’ ammesso il tesseramento individuale?

La Federazione ciclistica Italiana non rilascia tessera a titolo individuale pertanto il tesseramento sarà possibile solo attraverso l’adesione ad una società affiliata


Quanto costa la tessera?

La tessera per Cicloturista ha un costo di 30 euro

La tessera per Cicloamatore ha un costo di 45 euro

La tessera per Ciclosportivo ha un costo di 40 euro


Che differenza c’è tra la tessera da cicloturista, da ciclosportivo e da cicloamatore ?

Per ciclosportivo e cicloamatore viene richiesta una certificazione che attesti l’idoneità a praticare attività sportiva agonistica per il ciclismo. Attenzione per ogni sport praticato occorre una certificazione che riporti espressamente il tipo di sport, pertanto il certificato dovrà espressamente riportare la descrizione dello sport. Nel nostro caso Ciclismo.

Per il cicloturista viene richiesta una certificazione per l'idoneità a praticare attività sportiva non agonistica. Normalmente la certificazione viene rilasciata dal medico di base, successivamente ad un controllo con elettrocardiogramma.

I certificati vengono rilasciati dalle ASL, dai centri di medicina per lo sport, dai medici sportivi.

Per il rilascio del certificato è necessario sottoporsi ad una serie di esami (possono essere diversi a seconda degli sport) che normalmente sono:

  • Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo
  • Spirometria
  • Esame delle urine

A seconda dei risultati ottenuti il medico sportivo potrà richiedere ulteriori accertamenti prima di rilasciare la certificazione.

E’ facile capire come sia fondamentale sottoporsi diligentemente agli esami previsti ogni anno a tutela della propria salute principalmente in attività sportive previste per fasce di età non più giovani.

La certificazione va consegnata alla società per la quale si intende tesserarsi e verrà da questa conservata. Il certificato ha validità di un anno.

I certificati vengono rilasciati dalle ASL, dai centri di medicina per lo sport, dai medici sportivi.


Che copertura assicurativa ho?

Le polizze stipulate dalla FCI tutelano i tesserati e gli affiliati rispettivamente contro i rischi infortuni ed RCT per fatti verificatisi, a titolo esemplificativo e non limitativo, in occasione di gare, corsi, manifestazioni, iniziative promozionali, riunioni, incarichi, missioni e relativi trasferimenti, allenamento anche individuale, con o senza l’uso della bicicletta, previsto, disposto, autorizzato o controllato dalla societa sportiva affiliata del soggetto, come previsto dall’art. 7 del Decreto 3 novembre 2010 – Assicurazione obbligatoria per gli sportivi dilettanti (G.U. n. 296 del 20.12.2010).

Le prestazioni relative al ramo infortuni sono prestate con una franchigia assoluta del 4% sulle lesioni riportate nella tabella allegata al testo di polizza

Le prestazioni relative al ramo RCT sono prestate con una franchigia assoluta pari ad euro 300,00 limitatamente ai danni a cose.

Per informazioni inerenti le condizioni generali delle polizze e possibile contattare l’Ufficio

Assicurativo FCI nella persona del Dott. Diego Vollaro tel. 06/3685.7132 (Lun - Ven ore 09:30/16:00) – fax 06/3685.7958 – email d.vollaro@federciclismo.it


Quanto dura il tesseramento?

Il tesseramento ha durata annuale, dalla data di rilascio tessera al 31 dicembre dell’anno di tesseramento


A quale categoria appartengo?

Le tessere da cicloturista e ciclosportivo sono uniche per qualsiasi fascia di età

La tessera cicloamatoriale è differenziata per fasce di età e per sesso.

Queste le categorie:

Categorie amatoriali

Età

JMT = JUNIOR SPORT

17 E 18

ELMT = ELITE SPORT

19 A 29

M1 = MASTER 1

30 A 34

M2 = MASTER 2

35 A 39

M3 = MASTER 3

40 A 44

M4 = MASTER 4

45 A 49

M5 = MASTER 5

50 A 54

M6 = MASTER 6

55 A 59

M7 = MASTER 7

60 A 64

M8 = MASTER 8

65 E OLTRE

JWS = JUNIOR WOMEN SPORT

17 E 18

EWS = ELITE WOMEN SPORT

19 A 29

W1 = MASTER WOMEN 1

30 A 39

W2 = MASTER WOMEN 2

40 E OLTRE

CT = CICLOTURISTA

13 E OLTRE

CSP = CICLOSPORTIVO 15 E OLTRE

Voglio provare a partecipare ad una gara ma non ho la tessera. Come posso fare?

Per i ciclisti che non sono in possesso di Tessera ordinaria è istituita la "TESSERA GIORNALIERA" che consente di partecipare alle Manifestazioni Amatoriali e Cicloturistiche, Strada e Fuoristrada di tutti i tipi ed alle Manifestazioni Promozionali (Raduni, Randonnèes, Pedalate Ecologiche, Raid, Bici-in-città, ecc.)

La Tessera Giornaliera, il cui costo viene fissato annualmente dalla Segreteria Generale (€ 15,00 per il 2014), garantisce la copertura assicurativa Infortuni + RCT a favore dei tesserati F.C.I., secondo quanto previsto dalle Convenzioni Infortuni AXIS e R.C.T Lloyd's limitatamente alla sola giornata di validità della stessa. La Tessera viene rilasciata dalla Società Organizzatrice della Manifestazione

Con questa tessera, che garantisce copertura assicurativa per la durata della manifestazione, è possibile partecipare a singole gare anche senza essere tesserati alla FCI e testare l’attività proposta dalla FCI.

Si deve essere in possesso comunque di adeguata certificazione medica.