Tutela dell’attività amatoriale - Ex Atleti agonisti

Attività amatoriale

Ciclisti Amatoriale

Gli ex atleti agonisti M/F quali ex Professionisti, ex Elite, ex Under 23 ed ex Donne Elite possono essere tesserati solo come cicloturisti per determinati periodi successivi al termine della loro attività agonistica.

In particolare:

Atleti professionisti: 4 anni successivi all'ultimo anno in cui hanno partecipato a corse aperte ai professionisti;

  • Atleti U23: due anni successivi all’ultimo tesseramento nella categoria;
  • Atleti U23 con un solo anno di tesseramento nella categoria: un anno successivo all’ultimo tesseramento;
  • Donne Elite:due anni successivi all’ultimo tesseramento nella categoria.

Questa limitazione, una sorta di periodo di decantazione tra l’attività agonistica e quella amatoriale, risponde a due logiche: quella di rendere meno esasperata l’attività e, al contempo, di aumentare la sicurezza nelle manifestazioni.

La presenza in gruppo di atleti particolarmente veloci ha creato in questi anni un pericoloso spirito di emulazione che ha stimolato anche comportamenti e pratiche non lecite, in una assurda logica emulativa.

Inoltre, l’eccessivo divario tecnico tra chi ha l’allenamento del professionista e continua ad esser tale anche da amatore e la massa che invece pedala nel tempo libero, faticosamente ritagliato tra lavoro e famiglia, rende la gara molto meno gestibile dal punto di vista della sicurezza.

I tutelati, ed è assurdo, sono i pochi che riescono a tenere ritmi appunto da professionisti mentre la maggior parte dei partecipanti è lasciata senza alcuna tutela dalle scorte tecniche.

Ovviamente la presenza di pro o ex agonisti non è esclusa nel gruppo, anzi è molto apprezzata dal movimento amatoriale, ma solo a fini ludici e fuori dalle classifiche.

L’elenco degli atleti potenzialmente interessati viene ricavato dal sistema informatico attraverso i dati del tesseramento degli ultimi anni.

A questi atleti, nel caso richiedano il tesseramento nelle categorie amatoriali, verrà rilasciata una tessera da CICLOTURISTA.