1 Agosto Ago 2018 1720 2 months ago

Presentati I Campionati del Mondo Gran Fondo Amatori

L’evento in scena dal 29 agosto al 2 settembre avrà al via ciclisti di 50 nazioni – Coinvolti 34 comuni della provincia di Varese

Granfondomondialevarese2018

Varese (25/07)- A 10 anni esatti dal Mondiale Varese 2018 per professionisti, l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha assegnato alla Società Ciclistica Alfredo Binda l’organizzazione dell’UCI GRAN FONDO WORLD CHAMPIONSHIPS – Varese 2018: i Campionati del Mondo di Gran Fondo per amatori, affiancati nell’organizzazione da NRC Occhiali e One More Ride.

L’obiettivo è diffondere il ciclismo amatoriale a livello internazionale offrendo agli amanti della bicicletta che si sono qualificati in una delle 21 gare WORLD SERIES disputate in tutto il mondo, l’opportunità di ritrovarsi e gareggiare come professionisti e competere per il titolo di Campione del mondo di Cronometro, di Medio Fondo e di Gran Fondo. L’anno scorso i World Championships si sono disputati in Francia, l’anno prossimo saranno in Polonia.

A Varese, sul percorso della Gran Fondo Tre Valli Varesine che vede coinvolti 34 Comuni, si sfideranno ciclisti provenienti da 50 Paesi del mondo.

Il programma internazionale prevede la gara a cronometro (Time Trial) giovedì 30 agosto con partenza dall’Ippodromo di Varese, una staffetta a squadre suddivisi per nazionalità nel centro della città (Time Relay) venerdì 31 agosto e la gara di gran e medio fondo (Road Race) domenica 2 settembre.

La cerimonia ufficiale di apertura dell’evento è in programma nella splendida cornice dei Giardini Estense del Comune di Varese mercoledì 29 agosto alle 18:30.

Dal 29 agosto al 2 settembre sarà allestito il Race Village in piazza Repubblica. Questo grande spazio nel cuore di Varese sarà il fulcro della manifestazione. Oltre alla parte specificatamente dedicata alla gara - verifica iscrizioni, ritiro pettorali e riunioni tecniche – il Race Village ospiterà un villaggio commerciale con diversi stand di aziende non solo del territorio ma anche brand internazionali come Enervit. L’area ristoro sarà organizzata grazie alla partnership con Fantinato Group. Dietro ai fornelli i bravi ragazzi dell’Istituto Falcone di Gallarate, esempio virtuoso di collaborazione con le scuole e crescita personale e professionale per i giovani. Lo sport è, infatti, impegno, determinazione, sana alimentazione e gioco di squadra.

Al centro del Race Village una struttura coperta sarà il palcoscenico di spettacoli e concerti grazie alla collaborazione con Radio Number One e con l’Associazione Avalon dell’Università degli Studi dell’Insubria che farà da regia per la festa in piazza sabato 1° settembre.

Anche all’interno del Centro Commerciale Le Corti sono in programma intrattenimenti per grandi e piccini per rendere l’esperienza “Varese Mondiale” ancora più coinvolgente.

Per i Campionati Mondiali di Gran Fondo sono attese 10.000 persone che soggiorneranno sul nostro territorio per 5 giorni con ricadute positive sia in termini economici per le imprese dell’ospitalità e del commercio, sia in termini di visibilità turistica internazionale per la nostra terra dei laghi e l’intera Regione Lombardia.

Gli organizzatori dell’UCI GRAN FONDO WORLD CHAMPIONSHIPS: Società Ciclistica Alfredo Binda, One More Ride e NRC Occhiali, hanno creato una vera e propria cabina di regia con sede operativa vicino gli uffici dell’Info Point in Camera di Commercio.

Fondamentale per la riuscita dell’evento la stretta sinergia con Camera di Commercio, tramite la sua Varese Sport Commission e il Comune di Varese che hanno siglato un importante “protocollo d’intesa in ambito turistico” che sancisce l’impegno concreto delle Istituzioni locali a collaborare per organizzare al meglio questo nuovo evento iridato.

Indispensabile il supporto di Regione Lombardia, da sempre vicina ai grandi eventi organizzati dalla S.C. Binda e alla stretta collaborazione con l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI).

Importante la grande collaborazione e il diretto coinvolgimento delle forze dell’ordine per il tema sicurezza: gli organizzatori lavorano di concerto con la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di Finanza, la Polizia Stradale, la Polizia Locale di Varese e di tutti i Comuni coinvolti, Anas Lombardia, Protezione Civile e associazione Alpini di Varese e Luino.

Per il piano sanitario gli organizzatori lavorano di concerto con l’Ospedale di Varese, il 112 e l’Areu.

Le associazioni di categoria come Confcommercio, Confesercenti e Federalberghi Varese daranno il loro supporto all’evento nei rispettivi ambiti di competenza insieme a Varese Convention & Visitors Bureau che cura tutti gli aspetti di accommodation per i ciclisti e turisti.

Fondamentale il ruolo dei volontari, necessari per organizzare al meglio la manifestazione iridata. Sono stati coinvolti i Tourist Angels - Camera di Commercio insieme a Regione Lombardia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e le Università, ha introdotto la figura dei "Tourist Angels", studenti, contraddistinti con apposito abbigliamento Varese #DoYouLake e #inLombardia, delle scuole superiori e Università che affiancano gli operatori dei punti informativi turistici diffusi nel territorio di Varese. Un progetto con una doppia valenza, turistica e di alternanza-scuola lavoro, in virtù della quale è diventato pilota per l'intera Regione – e tutte le società ciclistiche della provincia di Varese.

Nell’ambito del Sociale, gli organizzatori vantano una importante partnership con Fondazione Renato Piatti onlus, realtà che progetta, realizza e gestisce servizi a favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie nelle province di Varese e Milano e che per l’occasione contribuirà nell’organizzazione dei Campionati del Mondo di Gran Fondo con il supporto di volontari e mezzi sul percorso.

Si ringrazia B.Bike, aziende varesina, per aver disegnato e prodotto la divisa tecnica dell’evento.

Il logo dei Campionati del Mondo di Gran Fondo, infine, si ispira alle sculture di Pietro Scampini che realizzò in occasione del Mondiale Varese 2018.

Per ulteriori informazioni www.varesegranfondouci2018.com

IL PROGRAMMA

La Società Ciclistica Alfredo Binda realizza un grande sogno: dopo 10 anni riporta sulle strade di Varese una competizione mondiale. L’UCI ha assegnato alla S.C. Binda l’UCI GRAN FONDO WORLD CHAMPIONSHIPS 2018. La manifestazione si svolgerà dal 29 agosto al 2 settembre 2018 a Varese sui medesimi percorsi della Granfondo Tre Valli Varesine con il seguente programma:

MERCOLEDI' 29 AGOSTO 2018
h 9:00 - 18:00
Verifica iscrizioni e ritiro numeri
h 14:00 - 16:00
Prova percorso Cronometro individuale
h 17:00
Briefing tecnico per Cronometro individuale
h 18:30 - 20:00
Cerimonia di Apertura 2018 GF World Championships Varese


GIOVEDI' 30 AGOSTO 2018

h 8:30 - 17:30
Partenze gara Cronometro Individuale
h 09:00 - 18:00
Verifica iscrizioni e ritiro numeri
h 17:30
Premiazioni gara Cronometro Individuale

VENERDI' 31 AGOSTO 2018
h 9:00 - 18:00
Verifica iscrizioni e ritiro numeri
h 14:30
Breafing tecnico per gara Staffetta a squadre
h 18:00 - 18:30
Prova percorso Staffetta a squadre
h 18:30 - 19:30
Staffetta a squadre
h 19:30
Premiazioni gara Staffetta a squadre
h 20:30
World cycling dinner


SABATO 1 SETTEMBRE 2018
h 9:00 - 18:00
Verifica iscrizioni e ritiro pettorali
h 15:00 - 16:00
Breafing tecnico per 2018 UCI Gran Fondo World Championships

DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018

h 07:30 - 8:40
Partenza 2018 UCI Gran Fondo World Championships
h 12:00
Apertura Pasta Party
h 14:00
Inizio Premiazioni
Al termine, Cerimonia di Chiusura

Tutte le info su www.varesegranfondouci2018.com