29 Ottobre Ott 2018 0835 15 days ago

Bicinrosa 2018: "Nessuno perde, tutti vincono"

Si è svolta a Roma il 28 ottobre sotto una pioggia battente la manifestazione a sostegno della lotta contro le neoplasie femminili al seno e che ha avuto come ospite d'onore Giacomo Nizzolo

Bicinrosa Logo

Roma (28.10.2018) - Un'edizione sotto la pioggia non ha scoraggiato i numerosi ciclisti intervenuti che con orgoglio ed eroismo solidale hanno affrontato il percorso programmato portandolo a termine tra gli applausi della folla intervenuta protetti da variopinti ombrelli. Ia bicicletta notoriamente conosciuta storicamente come un mezzo di pace e Fair Play (CNIFP CONI) utilizzata in larghi strati nello sport e società civile, è il mezzo ideale solidale per sostenere queste benemerite iniziative come quella riservata a sostegno della lotta contro le neoplasie del seno femminile.Tantissime e generose sono state le donazioni destinate alla benemerita Associazione Amici della Università Campus Bio-Medico di Roma grazie alla numerosa partecipazione.

Il Comitato Organizzatore visto il perdurare di intensa pioggia decideva di accorciare il percorso della passeggiata non competitiva. Comunque tutti presenti alla partenza che hanno poi potuto pedalare sempre sotto la pioggia lungo il piccolo anello disegnato nell'area del Circo Massimo con la conclusione abbreviata presso il fanoso Stadio dedicato alla memoria del grande giornalista sportivo della Rai Nando Martellini delle Terme di Caracalla, tradizionale sede di partenza.

Presente alla pedalata anche il Testonial dell'evento, Giacomo Nizzolo corridore professionista, attualmente in forza alla Trek-Segafredo e prossimo al passaggio al Team Dimension Data. Vincitore di una Maglia Tricolore di Campione d'Italia e di due classifiche a punti del Giro d'Italia Rosa ha così espresso la sua partecipazione: "Mi ha fatto molto piacere abbracciare queste persone e bisogna fare un grande applauso a tutti coloro che non si sono scoraggiati nonostante il cattivo tempo. Le persone che lottano contro il tumore al seno, sono un esempio per come stanno combattendo o hanno sconfitto la malattia. Anche oggi hanno dimostrato tutto il loro coraggio.pedalando sotto la pioggia. La Bici fa bene, pedalare offre un senso di libertà unica e credo che la Bici sia il mezzo perfetto come strumento di prevenzione del tumore".

Lo slogan di Bicinrosa è "Nessuno Perde. Tutti Vincono" proprio a simboleggiare il fatto che la prevenzione,l'attività sportiva adeguata e un occhio di ruguardo alla alimentazione possono fare la differenza. Lo Sport e una dieta sana equilibrata sono due fattori importanti per ridurre il rischio del carcinoma mammario che ancora oggi rappresenta la prima causa di morte tra le donne ed è il tumore più diffuso con oltre 50.000 nuovi casi in Italia registrati nel 2017. La benemerita iniziativa è stata promossa dalla Università Campus Bio-Medico di Roma. Bicinrosa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici della Università Campus Bio-Medico Onlus di Roma, la Rappresentanza in Italia della Commisione Europea. E' stata presente alla pedalata anche Beatrice Covassi Capo della Rappresentanza in Italia della Connissione Europea che nella circostanza ha voluto pedalare nei valori della solidarietà insieme ai partecipanti.

Il supporto tecnico - organizzativo a cura di Europa Direct Iinnovazione e di Asd Ciclismo Lazio, Comune di Roma e Europa Donna. Bicinrosa ha concluso il mese di Ottobre Rosa, tradizionalmente dedicato alla sensibilazzione verso le malattie neoplastiche del seno femminile. Per la FCI Lazio presente il Vice Presidente Vicario Mauro Tanfi. Appuntamento a ottobre 2019 in occasione della 3^ edizione di Bicinrosa.

Giovanni Maialetti