21 Gennaio Gen 2019 1329 3 months ago

Proficua riunione a Milano della Commissione Amatoriale

L'incontro si è tenuto il 12 gennaio, preceduto, la mattina, da uno con tutte le società e gli atleti che praticano l'attività fixed. Presenti, oltre a tutti i componenti della Commissione, anche il Consigliere Crisafulli, il Segretario Generale Gabriotti e il vicesegretario Pavoni.

Amatori Img

La Commissione Amatoriale si è riunita a Milano nei giorni scorsi (sabato 12 gennaio), presso gli uffici del Comitato Federale, per programmare l’attività e per discutere e valutare eventuali innovazioni normative. Erano presenti tutti i componenti della Commissione: Renzo Pizzolato (Presidente), Enrico Biganzoli e Claudio Bassi (settore Fixed) Alessandro Spada, Remo Lano, Giuseppe Serulo, Luigi Berardi, Cristina Ercolani e Francesca Buffini (Segreteria), e con la partecipazione del Consigliere Nazionale Gianantonio Crisafulli. Apprezzata e gradita anche la presenza del Segretario Generale D.ssa Maria Cristina Gabriotti e del Vice Segretario il Dott. Paolo Pavoni.

Nella mattinata si era svolto l'annunciato incontro con le società e gli atleti che praticano l‘attività di Scatto Fisso/Fixed. Dopo la proiezione di alcune slides, dove venivano proposte alcune modifiche alle attuali norme, si è aperto un costruttivo dibattito e la platea ha proposto degli input sui quali si dovrà riflettere per trovare delle soluzioni alle istanze emerse.

Nel pomeriggio la Commissione ha affrontato molti punti in sintesi i temi trattati:

  • Integrazione con inserimenti di nuove manifestazioni nel Calendario Nazionale;
  • Campionati Italiani delle varie specialità;
  • Sistema unificato di controllo delle presenze nelle manifestazioni cicloturistiche;
  • Organizzazione e modalità di premiazioni del Campionato Italiano di Cicloturismo;
  • Ripristino dei Campionati Italiani di Medio Fondo e di Gran Fondo per società.
  • Sicurezza stradale e criticità , in alcune aree del Paese, nel dialogo con gli enti territoriali delegati al rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento delle manifestazioni

Il Consigliere Federale Crisafulli ha aggiornato la Commissione sull’andamento del rinnovo delle convenzioni con gli Enti di Promozione Sportiva e ha proposto al Presidente Pizzolato di convocare un incontro con i Responsabili Regionali del settore per condividere e pianificare l’attività 2019.¸