24 Febbraio Feb 2020 0956 4 months ago

#RISPETTIAMOCINSTRADA - In tanti a Roma per la sicurezza

Numerosa partecipazione di associazioni e singoli cittadini alla manifestazione promossa per sensibilizzare il rispetto nei confronti di tutti gli utenti della strada. Presenti tra gli altri anche il presidente Di Rocco, Cassani, Farroni, Cappellotto e Salvato.

87177424 2744703562309932 5832077336085790720 O

Sono accorse numerose, tante anche se è impossibile dire quante (l'ANSA indica in circa 5000), le persone che si sono ritrovate ieri a Roma per la manifestazione #RISPETTIAMOCINSTRADA, a sostegno della sicurezza stradale e della sostenibilità e contro le morti sulla strada. Associazioni di ciclisti (tra cui la stessa Federazione Ciclistica, tra le promotrici tramite il responsabile del settore amatoriale del Comitato Regionale del Lazio Alessandro Malagesi), motociclisti, pedoni, automobilisti, familiari vittime della strada e oltre 250 associazioni, tra cui anche l’Osservatorio sulla Bike Economy, hanno sfilato per le vie della città per sensibilizzare tutti i fruitori delle strade al rispetto reciproco.

Presenti alla manifestazione il Presidente Renato Di Rocco, il CT della nazionale Davide Cassani, l'atleta paraolimpico Giorgio Farroni, e l'ACCPI con Alessandra Cappellotto e Cristian Salvato.

Terminata la manifestazione una delegazione si è incontrata con i deputati De Toma e Cataldi, ai quali è stato presentato un documento con diverse proposte da introdurre nel codice della strada (la cui modifica tornerà in discussione nei prossimi giorni) tra cui l’individuazione di un'unica figura istituzionale di coordinamento della tematica "sicurezza" e una riforma delle scuole guida.

Ricordiamo che la manifestazione ha ricevuto anche il patrocinio del CONI, dell’ACI, dell’Ambasciata Olandese e dell’ANCI.