3 Giugno Giu 2021 0938 20 days ago

99 Curve e 90 km su bici d’epoca: torna la Ciclostorica della Costa degli Etruschi

Appuntamento il 12 e 13 giugno per la corsa in bici e abiti retrò che tocca sei Comuni della Costa degli Etruschi. Tappa ufficiale del Giro d’Italia D’Epoca.

99 CURVE Cart Stampa 01 Ok

San Vincenzo, 01 giugno 2021 – Uno dei primi eventi a segnare la ripartenza in questa stagione difficile, torna la 99 Curve con i suoi novanta chilometri e molti cambi di paesaggio incantevole da “pedalare” in sella a bici d’epoca e abiti vintage, fermandosi lungo il percorso per un ristoro nei piccoli borghi medioevali che lo caratterizzano. La manifestazione, che ha il suo punto di partenza e arrivo a San Vincenzo, presenta un programma sviluppato su due giorni che, anche nella necessità di rispettare tuti i protocolli di prevenzione da Covid-19 vigenti, non mancherà di dare quelle emozioni che chi pedala sa provare e si aspetta:

Sabato 12 giugno si consolida l’appuntamento, che ebbe grande successo già nell’ultima edizione del 2019, con la Cronosquadre Vintage “La Principessa”, una prova di regolarità, con partenza alle ore 14.30 da piazza Unità d’Italia, a San Vincenzo, lungo un circuito stradale che si snoda principalmente lungo il bellissimo Viale de La Principessa, da cui prende il nome. E’ possibile iscriversi anche singolarmente ed entrare a far parte di una delle squadre composte da un minimo di 3 e un massimo di 6 partecipanti (Info https://www.99curve.it/la-principessa/).

Domenica 13 giugno torna la Ciclostorica 99 Curve, gara non competitiva per scoprire la Costa degli Etruschi e il suo entroterra sui pedali, tra mare, pinete, aree archeologiche ed eccellenze enogastronomiche. Partendo dal mare, lungo la costa di San Vincenzo e Piombino, la Ciclostorica si addentrerà tra parchi, boschi e colline, attraversando i Comuni di Campiglia, Suvereto, Sassetta e Castagneto Carducci. Organizzata dal team di Outdoor Sports Festival, la manifestazione è alla sua terza edizione.

La 99 Curve prenderà il via alle ore 9 da San Vincenzo, due i percorsi previsti, uno da 50 km e uno da 90 km, lungo un anello che partendo dal mare attraversa l’entroterra e congiunge il territorio di 6 Comuni. La manifestazione prende il nome dalle 99 curve che, si narra, dividano o uniscano, a seconda dei punti di vista, i borghi di Suvereto e Sassetta.

Numerose le tappe di “ristoro” previste lungo il tragitto, che attraversa la Costa degli Etruschi e la Val di Cornia. Ad ogni pit stop i partecipanti alla vintage race si ritroveranno nei borghi medioevali che costellano il percorso, dove, nel rispetto dei protocolli vigenti, potranno assaggiare i prodotti tipici e scattare una foto al panorama, nello spirito che anima la manifestazione, ovvero quello di assaporare un territorio unico, che permette di abbracciare con lo sguardo al tempo stesso il mare, le colline, i vigneti, i campi di olivi e i borghi medievali.

È possibile iscriversi alla 99 Curve online fino al 10 giugno

alle ore 18.00. Dopo quella data ci si potrà registrare sul posto i due giorni dell’evento. Info, iscrizioni e aggiornamenti sul programma: www.99curve.it

Paolo Franchini_348 2262773_paolopietrofranchini@gmail.com

Giulia Bartolozzi_349 5795561_99curve@outdoorsportsfestival.it