22 Settembre Set 2021 0904 one month ago

Granfondo dell'Etna il 26 settembre

Valida come prova unica del Campionato regionale amatori granfondo Sicilia FCI.

Locandina

Pedara, centro pedemontano alle falde dell’Etna e città di tappa del Giro d’Italia 100, ospiterà la “Granfondo Giro dell’Etna” valida come prova unica del Campionato regionale amatori granfondo Sicilia FCI.

Il Giro dell’Etna è stato gara professionistica sin dal 1980, poi gara amatoriale a tappe e infine nel 2021 viene riproposto nella formula della Granfondo di un giorno per complessivi 120 km e circa 2.000 m di dislivello e con l’organizzazione della ASD Ciclistica catanese.

La partenza avverrà da Pedara, i partecipanti lasciate le griglie di partenza proseguiranno per tutti i più suggestivi e caratteristici paesi etnei: Trecastagni, Zafferana Etnea, Linguaglossa, Randazzo, Maletto, Bronte, Biancavilla, Nicolosi e rientro a Pedara.

Un ricco ristoro con tipicità siciliane sarà allestito all’arrivo in piazza Don Bosco e tre saranno quelli lungo il percorso forniti di gel, barrette e acqua.

In piazza Don Giovanni Bosco sarà allestito da sabato 25 settembre il villaggio accoglienza dove si svolgeranno tutte le operazioni di accredito e consegna dei pacchi gara e la cerimonia di premiazione che avverrà alle 16.30 del 26 settembre.

Fitto il calendario degli eventi collaterali con attività di animazione e musica che animeranno Pedara e che si svolgeranno a partire da sabato 25 settembre per culminerare con la Granfondo Giro dell’Etna di domenica 26, in entrambe le giornate sarà presente il campione siciliano Damiano Caruso.

Tutti gli atleti iscritti riceveranno, compresa nella quota di iscrizione, la maglia originale celebrativa dell’evento e uno zainetto con il logo della Granfondo che fungerà da pacco gara. All’interno ci saranno i dorsali di gara, i chip elettronici di rilevamento dei passaggi nei vari punti di controllo e gli integratori tecnici per il ciclismo da sfruttare lungo il percorso.

Informazioni sulla gara, su come iscriversi esu strutture alberghiere convenzionate: www.gfetnalibertas.it