1 Giugno Giu 2022 0703 2 years ago

Tutto pronto per il Campionato Italiano a Cronometro e per il XXIII Giro delle Minere

E' stato presentato nella giornata di ieri, martedì 31 maggio, il XXIII Giro delle Miniere presso l'Assesorato del Turismo a Cagliari.

Giro Miniere

1 giugno 2022, Roma – E' stato presentato nella giornata di ieri, martedì 31 maggio, il XXIII Giro delle Miniere presso l'Assesorato del Turismo a Cagliari. La prima frazione della gara a tappe sarda sarà la cronometro da Vallermosa a Villacidro, 18,4 km che assegneranno il tricolore di specialità ai tesserati FCI del settore amatoriale.

L'evento si svolgerà nel sulcis iglesiente e saprà valorizzare le bellezze paesaggistiche del territorio. A seguito della prova agonistaica a tappe seguirà il Sardinia Challenge, con una formula inovativa che permetterà ai suoi partecipanti di ammirare gli splendidi panorami sardi con un pizzico di agonismo dettato dalle prove cronometrate in salita. Un mix quindi di agonismo e turismo in bicicletta, per una breve vacanza nell' “endless island”, dal carattere selvaggio.

Presenti all'evento di presentazione le autorità locali, politiche e sportive, a partire dall'Assessore al Turismo Gianni Chessa, per continuare con Stefano Dessi, Presidente Comitato Regionale FCI Sardegna, proseguendo con Daniele Reginali, Presidente del Consiglio Comunale di Iglesias, e quindi a Francesco Spiga, Sindaco di Vallermosa, poi Daniele Cabriol, Assessore per lo Sport, infine a Marco Erbì, vice sindaco del Comune Villacidro e Assessore.

L'evento sarà impreziosito dalla presenza dei grandi campioni del passato Claudio Chiappucci e Andrea Tafi, nonché da quella del plurititolato campione paralimpico Michele Pittacolo.

“Sarà un Giro che dedicherà particolare attenzione alle donne e al turismo in bicicletta – conferma Luigi Mascia, presidente della SC Monteponi e cuore pulsante del'evento – perché crediamo che il futuro del ciclismo sia qui, nel coinvolgimento delle donne e nella possibilità di scoprire nuovi territori in bicicletta.”