30 Giugno Giu 2022 1000 one month ago

Sardegna - I vincitori del Campionato regionale della Montagna

Il più veloce è l'ittirese Andrea Pisanu. Successi anche per Marco Addis e Nicola Olla a Guspini. Oltre Tirreno brillano le stelle di Matteo Mascia ed Enrico Balliana

I Campioni Sardi Della Montagna 2022

STRADA. Un autentico presepe, che abbraccia con lo sguardo incantato il Lago Omodeo e regala magiche emozioni. E’ stata questa la location scelta dal Gruppo Sportivo Amatori di Carlo Spanu per il Campionato Regionale della Montagna 2022. Domenica, a Sorradile, piccolo paesino di 350 anime nel cuore del Barigadu, erano oltre una cinquantina gli specialisti scalatori decisi a portarsi a casa la maglia di Campione Sardo. Dopo la partenza, durissima, l’impresa si rivela da subito delle meno agevoli. Il tracciato di 27 km (da ripetere due volte) ha un dislivello di ben 1150 metri che, complice il caldo, mette a dura prova le abilità degli specialisti. Nel primo giro il gruppo procede compatto, con qualche sfilacciamento, all’ingresso di Nughedu Santa Vittoria. Per tutti, da prestare attenzione soprattutto alle discese, tecniche ma soprattutto capaci di portare i ciclisti a velocità sostenute. Costanzo, tra i papabili della vigilia, ha un problema tecnico nel lungo rettilineo che anticipa il nuovo ingresso a Sorradile. Ne approfittano i fuggitivi, un quintetto composto dal solito Andrea Lovicu, Eros Piras, Filippo Capone, dalla new entry Antonio Marongiu e dal quel Andrea Pisanu che sembra aver la gamba giusta per provare ad arrivare fino in fondo. Il poker di specialisti consuma all’unisono in circa 48 minuti il primo dei due ingressi in paese, poi a Neoneli è alternanza e collaborazione tra i cinque. E’ nelle ultime salite, prima dell’ultima impegnativa discesa, che si accende un’autentica bagarre. I ciclisti salgono spesso in piedi sui pedali per non perdere posizione. Ne esce fuori un entusiasmante braccio di ferro che premia nel finale l’ittirese Andrea Pisanu. Dietro, a ruota, secondo posto per Eros Piras, terzo per il campione uscente, Andrea Lovicu.

I CAMPIONI SARDI: Elite Sport: Filippo CAPONE (Triathlon Team Sassari); Master 1: Andrea PISANU (Ciclo Club Antonio Manca); Master 2: Alessio CANCEDDA (S.C. Monteponi); Master 3: Andrea LOVICU (Bike Team Demurtas Nuoro); Master 5: Giorgio BALZANO (S.C. Monteponi); Master 6: Christophe Nicolas MASSEREY (L’Oleandro Budoni ASD); Master 7: Mario Giuseppe FUNDONI (Team Fullgass by Serse Coppi).