6 Febbraio Feb 2023 1235 one year ago

Mondiali Esport 2023 - Gli Azzurri convocati per il 18 febbraio

Alla manifestazione in oggetto il settore Amatoriale della FCI ha convocato 6 atleti, 4 uomini e 2 donne

429F11ed 0D82 49C3 Ac75 42169F652e76 Medium P

Il 18 febbraio si terrà il Campionato del Mondo Esport 2023 di ciclismo, su piattaforma ZWIFT. Alla manifestazione in oggetto il settore Amatoriale della FCI ha convocato 6 atleti, 4 uomini e 2 donne. Gli UCI Cycling Esports World Championships 2023 consisteranno in tre eventi brevi ed esplosivi: The Punch, The Climb e The Podium, che si disputeranno su tre percorsi separati. Questa innovazione renderà l'evento annuale di punta degli eSport ciclistici ancora più emozionante e spettacolare.

IL FORMATO DEI CAMPIONATI DEL MONDO - Il nuovo formato sarà lo stesso sia per gli uomini che per le donne. I due gruppi saranno composti ciascuno da un massimo di 100 corridori. La prima prova (una gara maschile e una femminile) si snoda su un percorso di 13,8 km di terreno ondulato. Solo i primi 30 si qualificheranno per la gara successiva, mentre gli altri verranno eliminati. La seconda prova vedrà i restanti 30 corridori (sia maschi che femmine) competere lungo una salita appositamente progettata, con una lunghezza totale di 8,5 km e 162 m di dislivello. Solo i primi 10 classificati di entrambe le categorie avanzeranno alla fase successiva che si svolgerà sull'ultimo dei tre nuovi circuiti contenenti salite brevi e impegnative e vedrà i partecipanti lottare per la posizione, poiché un corridore viene eliminato attraverso ogni arco fino a quando non rimangono in tre. Questi si sfideranno nella volata finale.

Ricordiamo che Alessandro Barra, Matteo Cigala, Riccardo Panizza, Chara Doni e Maria Elvira Wilhelm hanno ottenuto la convocazione grazie ai risultati ottenuti in occasione delle due prove del primo circuito esport federale di novembre, mentre Luca Zanasca è passato attraverso le qualificazioni continentali organizzate direttamente dall'UCI.

Convocati

Alessandro Barra - Panaché ASD
Matteo Cigala - Team Dan Morrisey - McCarthy Insur
Chiara Doni - ASD Swatt Club
Riccardo Panizza - Team Comobike ASD
Maria Elvira Wilhelm - Pedale Lecchese ASD
Luca Zanasca - Team Comobike ASD