22 Febbraio Feb 2023 1809 one year ago

Bergamo e BGY Airport Granfondo uniscono l’Italia nel nome del ciclismo

L’aeroporto internazionale di Milano Bergamo è punto di destinazione per scoprire la Città dei Mille e, grazie ai numerosi collegamenti con centro-sud e isole, per arrivare puntuali alla partenza del nuovo evento di domenica 14 maggio

Tornanti Cc GF BGY Recon 20230217 164549 6977F Edit

Bergamo, 22 febbraio 2023 - Un evento dedicato agli appassionati di ciclismo amatoriale che unisce tutta l’Italia, da Nord a Sud e Isole. La BGY Airport Granfondo, che si prepara a debuttare a Bergamo nella giornata di domenica 14 Maggio, si pone come trait-d’union per lo sport e la ciclabilità nell'intero Paese.

A supportare l’evento è infatti SACBO, la società di gestione dell’Aeroporto di Milano Bergamo – sigla internazionale BGY -, in grado di connettere con facilità la Città dei Mille al resto d’Italia, all’Europa continentale, Nord Africa e Medio Oriente, fino agli Emirati Arabi Uniti. Sono molteplici i collegamenti disponibili tra la Lombardia e il centro-sud e le isole che mettono in connessione migliaia di appassionati delle due ruote, desiderosi di godere i paesaggi e i sapori dei territori orobici.

Grazie alla sua posizione centrale, non lontana dalle vette alpine, dall’hinterland di Milano o dal Lago di Garda, Bergamo è in questo anno ancora più attrattiva per essere, insieme alla vicina Brescia, Capitale della Cultura 2023. Non solo: la città orobica ha il valore aggiunto di un grande aeroporto posizionato alle porte della città e terzo scalo nazionale per traffico di passeggeri. Il primo scalo Bike-friendly d’Europa che consente di arrivare in città in sella a una bicicletta, per poi partire alla scoperta di un territorio variegato. Basti pensare agli incredibili paesaggi che spaziano dai laghi alle vette delle Alpi Orobie, dalle numerose valli (ben 6 quelle attraversate dalla BGY Airport Granfondo) alle Mura Venete che contraddistinguono la Città Alta passando anche per le prelibatezze dell’enogastronomia locale.

Tra le destinazioni di centro-sud e isole con un collegamento diretto e low costall’Aeroporto di Milano Bergamo troviamo Pescara in Abruzzo, Napoli in Campania, Bari e Brindisi in Puglia, Lamezia Terme in Calabria, Cagliari in Sardegna, Cataniae Palermo in Sicilia: otto città a vocazione marittima da dove si può volare in poche ore alla scoperta della montagna.

Terra di campioni del pedale – ultimo in ordine di tempo il titolo europeo nella Corsa a Punti conquistato da Simone Consonni, già Campione Olimpico a Tokyo 2020, agli Europei su pista di Grenchen - e di aziende che hanno scritto la storia delle due ruote a livello mondiale, come Bianchi e Santini, partner storici dell’evento, Bergamo sarà anche traguardo della 15sima tappa del Giro d’Italia 2023. Una frazione, con partenza da Seregno, che si snoda per buona parte sui percorsi della BGY Airport Granfondo, passando da alcuni dei luoghi più iconici del ciclismo bergamasco come la Valle Imagna, la salita del Selvino e lo strappo di Città Alta.

A fianco delle attrazioni legate alla storia e alle tradizioni gastronomiche in terra orobica, appassionati del ciclismo e turisti saranno accolti da un ricco ed irripetibile programma culturale. E dai paesaggi mozzafiato della BGY Airport Granfondo.