22 Luglio Lug 2023 0729 7 months ago

Il Raduno nazionale di Cicloturismo nella 'I borghi più belli d'Italia'

L’evento che si terrà in data 03 settembre 2023 rientra nel circuito denominato “Cicloturismo Terre dell’Etruria” e quest’anno sarà caratterizzato da una grande novità.

Screenshot 2023 07 22 Alle 07

L’associazione sportiva Team Matè organizza la manifestazione Cicloturistica “I Borghi più belli d’Italia”.

L’evento che si terrà in data 03 settembre 2023 rientra nel circuito denominato “Cicloturismo Terre dell’Etruria” e quest’anno sarà caratterizzato da una grande novità: la manifestazione ospiterà, infatti, anche il Raduno Nazionale di Cicloturismo, una rassegna sportiva che coinvolgerà tanti cicloamatori provenienti da tutta Italia.

La manifestazione cicloturistica sarà caratterizzata da due percorsi, uno corto e uno lungo, entrambi con partenza e arrivo in Castiglione del Lago. Il Percorso Corto prevede circa 70 km con dislivello di 500 mt e si snoda tra Borghi che si affacciano sul Lago Trasimeno: Tuoro, Passignano, San Feliciano San Savino, Panicale.

Il Percorso Lungo prevede circa 110 km con dislivello di 1.200 mt e, oltre ad attraversare i Borghi previsti nel Percorso Corto, si allungherà verso Piegaro, Monteleone d’Orvieto e Città della Pieve e raggiungerà poi l’arrivo comune a Castiglione del Lago.

La Partenza sarà regolamentata “alla Francese” dalle ore 08.00 alle ore 09.00 e le principali intersezioni stradali dei percorsi saranno garantite dalla presenza di assistenti alla circolazione.

I Ristori lungo il percorso, elencati in ordine di percorrenza, saranno così distribuiti:

⁃ Passignano, rifornimento sul Lungolago

⁃ Borgo di San Savino, il rifornimento “più ricco” poiché a metà del percorso della Cicloturistica e con una splendida veduta del Lago Trasimeno

⁃ Panicale, Buffet presentato nell’incantevole Piazza centrale del Borgo

⁃ Città della Pieve, il ristoro nella città d’arte sarà offerto ai cicloamatori che sceglieranno di pedalare il percorso Lungo

⁃ Castiglione del Lago, presso la cantina “Duca della Corgna”. A pochi chilometri dal traguardo comune ad entrambi i percorsi, sarà offerto un aperitivo in vista dell’arrivo

Tutti gli Accompagnatori sono invitati a ricongiungersi con i

ciclisti per partecipare ai Buffet offerti ai ristori.

Inoltre, a Castiglione del Lago presso il “Matè Village” saranno organizzate attività ricreative sportive, stand di aziende enogastronomiche del territorio, ed intrattenimento per gli ospiti accompagnatori, familiari e partecipanti per tutta la durata della Cicloturistica. Sempre presso il “Matè Village” sarà allestita un’area per il Pasta Party per i ciclisti, nonché per i loro accompagnatori, e un’area per le Premiazioni che seguiranno al momento prandiale.

Sia nelle giornate antecedenti la manifestazione che durante la manifestazione, lungo l’intero percorso è garantita l’Assistenza Tecnica per i Cicloamatori partecipanti alla gara.

All’interno del Pacco Gara saranno presenti i contatti dei Partner tecnici per l’assistenza:

⁃ Cicli Marinelli Ferrettini - Castiglione del Lago ⁃ Cicli Valentini - Castiglione del Lago
⁃ Lake Bike - Passignano sul Trasimeno
⁃ Matè Bicycles - Magione

Seguono gli eventi correlati e convenzionati con la Cicloturistica:

- Città della Pieve “Trekking Urbano nei luoghi del Perugino” Info terredelperugino.it

- Museo della Pesca e del Lago Trasimeno Info magionecultura.it

Ricettività ed eventi

Il consorzio Ristoratori Albergatori del Trasimeno (Urat) è a disposizione per offrire un’ampia gamma di strutture ricettive, dettagli e informazioni su porteapertealtrasimeno.it.

L’Associazione “Borghi più Belli d’Italia” resta a disposizione per l’informativa circa un ricco calendario di eventi e proposte nel Territorio borghipiubelliditalia.it/borghi/ Iscrizioni asdteammate.com .

Si informa che le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento degli 800 iscritti.

Contatti
075/840299 Matè Bicycles
3497535220 Sergio Terlizzi
3395663331 Mario Panichi

Costo
15,00 €uro + cheap 3,00 €uro