28 Luglio Lug 2023 1229 7 months ago

La SpoletoNorcia MTB è pronta per la decima edizione

Partecipazione confermata per grandi campioni MTB mentre manca una manciata di giorni al 31 luglio, termine ultimo per iscriversi e avere il pacco gara con maglia da collezione e pettorale personalizzato.

12 Spoleto Norcia Vecchia Ferrovia Ponte Di Cortaccione @Fabrizio Belia

Spoleto, 28 luglio 2023 – Si fa ancora più sfidante la SN CUP e aumenta il numero dei percorsi ciclistici in MTB in occasione della X edizione de La SpoletoNorcia MTB in programma il prossimo 3 settembre, anche quest’anno sostenuta dall’Oleificio Pietro Coricelli. Gli organizzatori hanno voluto dare un extra brio alla manifestazione e tutti gli aggiornamenti sono ora disponibili sul sito La SpoletoNorcia MTB.

Il percorso circolare della SN CUP - competizione agonistica inserita nel calendario degli eventi regionali dalla FCI – si allunga da 55 a 60 km e aumenta anche il dislivello, da 1.600 a 1.900 metri, mentre ai previsti percorsi ciclistici in MTB Classic, Classic + e Hard - di diversa difficoltà, su tratti con fondo misto e single track tecnici – si aggiunge ora il Classic Easy Route.

Un’alternanza di salite, discese e pendenze non per tutti ma, soprattutto, un tracciato unico al mondo, l’incomparabile Vecchia Ferrovia che attraversa la Valnerina sospesa tra aspre montagne, boschi rigogliosi, spettacolare viadotti di pietra ed emozionanti gallerie elicoidali al buio.

Un’emozione che ha conquistato anche campioni del calibro di Tiago Ferreira DMT Racing Team by Marconi, Giuseppe Panariello Bottecchia Factory Team, Franco Casella DAMA Pasolini Pelusi e Mattia Toccafondi Ciclissimo BikeTeam. I club saranno presenti, inoltre: DMT Racing Team con Andreas Miltiadis e, fra le donne, Kristina Ilina, Bottecchia con Davide Masi, Gianantonio Mazzola, Davide Pulizzi e Juan Daniel Alarcon Ambrosio, DAMA con Davide Giorgini, Ciclissimo BikeTeam con Francesco Acco e Federico Pallecchi e molti altri che stanno finalizzando la loro presenza.

Manca intanto una manciata di giorni al 31 luglio, termine ultimo per avere il pacco gara con pettorale personalizzato e la coloratissima maglia fornita da Gobik, già capo da collezionismo per gli appassionati, con il nuovo logo creato per il decimo anniversario della manifestazione.

Dal 1° agosto aumenta, infatti, la quota di partecipazione da 60 a 65 euro, che arriverà poi a 70 euro nell’immediata vigilia della gara Per i gruppi, una quota di partecipazione in omaggio ogni 10 iscritti.

E continua la promo speciale per gli iscritti che potranno avere il casco POC AXION RACE MIPS nell’esclusiva colorazione Cerussite Kashima a 89 euro anziché a 170 euro, in bundle iscrizione SpoletoNorcia in MTB + casco POC a 149 euro (dal 1° agosto a 154 euro).

Premi Garmin ai primi 6 classificati della SN Cup (primi 3 assoluti donna e primi 3 assoluti uomo) incluso un ciclocomputer Edge 840, con comandi a pulsante e touchscreen.

Le iscrizioni sono aperte sul portale ISCRIZIONI SPOLETONORCIA MTB 2023 La quota include: partecipazione alla gara, assicurazione FCI, assistenza sanitaria, ristori lungo il percorso e ristoro finale.

Sul sito anche la possibilità di noleggiare bici e prenotare soggiorni in hotel, agriturismo, b/b, case vacanza.

La manifestazione comincia ufficialmente venerdì 1° settembre alle 16 con l’apertura dello SpoletoNorcia Village e si chiuderà domenica 3 settembre con le premiazioni. Tre giorni di sport e di festa con workshop MTB, spettacoli, talks, aperibike, show cooking. Nel Village anche la Federazione Ciclistica Italiana con uno stand per dare tutte le informazioni e i gadget. Verrà anche allestito un percorso dove i bambini potranno provare con le piccole bike fornite dalla Federazione: piccoli ciclisti crescono!

SN CUP in dettaglio

Il primo tratto della SN CUP parte dalla Piazza Garibaldi di Spoleto e prosegue fino a Borgiano a una pendenza di 4,5. Si lascia poi la Vecchia Ferrovia per inerpicarsi, dopo un breve percorso in asfalto, sulla salita “dei castagni” , 2.5 km al 9,1% medio, per raggiungere il gpm di Colle Cesa Lunga, a 865m di quota. Una lunga discesa arriva dunque fino a Grotti, dove è posto il primo ristoro, per poi proseguire fino al borgo di Castel San Felice. Dopo circa tre km di pianura sulla Vecchia Ferrovia, vi aspetta la rapida salita di “Cacio Re”, di 1,4 km con pendenza media al 9,5% che porta al bellissimo borgo di Vallo di Nera, dove sarà collocato il secondo ristoro. Da Vallo di Nera si percorre il sentiero di Sant’Antonio, un single track tecnico che porta gli atleti fino a Castel San Felice dove è collocato il terzo ristoro. Tra gallerie elicoidali completamente buie e viadotti in pietra, si raggiunge il valico di Forca di Cerro, dove vi aspetta una lunga salita di circa 11 km con pendenza media del 4% circa. Dal valico di Forca di Cerro, dov’è l’ultimo ristoro, si percorrono gli ultimi 15 km di gara prevalentemente in discesa, tra veloci tratti misti asfalto/sterrato e sigle track tecnici con fondo misto, fino a raggiungere il traguardo di Spoleto.

Il Percorso Classic+ consente di cimentarsi sullo stesso percorso della SN CUP ma per tagliare un traguardo personale, senza classifica. Il Classic, 45 km e 1.200 m di dislivello, si snoda sul tratto più spettacolare della Vecchia Ferrovia tra Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino. Il nuovo percorso Easy Route, di 40 km e poco meno di 1000 m di dislivello è una variante del percorso Classic, adatto a tutti. Invece riservato sicuramente a chi è ben allenato il circuito Hard di 85 km e 2.200 m di dislivello, dove si pedala su tutto il tratto oggi accessibile del vecchio tracciato ferroviario.

Certificato medico sportivo agonistico per il ciclismo in corso di validità obbligatorio per SN CUP, Classic+ e Hard.

E se anche gli accompagnatori vogliono cimentarsi sulle due ruote, c’è il percorso Family - 10 km e 300 m di dislivello fino alla Stazione di Caprareccia, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di fascino della Vecchia Ferrovia - il cui ricavato, come ogni anno, sarà interamente devoluto in beneficenza all’associazione “Il sorriso di Teo”.

Tutte le informazioni sui tracciati sul sito La SpoletoNorcia MTB.