17 Gennaio Gen 2024 1225 one month ago

Campionato Italiano strada Master 2024 a Gorla Minore

L’ultimo fine settimana del mese di giugno saranno oltre 300 gli atleti, provenienti da ogni parte della penisola, che si sfideranno per la conquista delle maglie tricolori.

Tricolore Master 14 Gennaio 2024

Dopo solo tre anni la prova unica di Campionato Italiano su strada categoria Master torna nel Varesotto. Nel 2021 l’evento tricolore è andato in scena a Somma Lombardo: i prossimi 29 e 30 giugno la sede della prova tricolore sarà Gorla Minore. E’ stato il consigliere del Comitato Regionale Lombardo Gianluca Londoni ad annunciare l’assegnazione dell’organizzazione della prestigiosa manifestazione al Team Valle Olona del presidente Giancarlo Agazzi: “E’ un piacere poter lavorare con una società come il Team Valle Olona – afferma Londoni – presente nel ciclismo, ma anche nel sociale. La Federazione Ciclistica Italiana ha voluto premiare questo impegno con l’assegnazione della prova tricolore. Per due giorni la Valle Olona sarà la capitale del ciclismo amatoriale. E’ un team, quello di Giancarlo Agazzi e Fausto Carlesso, che conosciamo da anni e rappresenta una sicurezza dal punto di vista della gestione delle manifestazioni”.

L’ultimo fine settimana del mese di giugno saranno oltre 300 gli atleti, provenienti da ogni parte della penisola, che si sfideranno per la conquista delle maglie tricolori. Gli organizzatori hanno previsto un circuito di poco più di 20 chilometri per tornata che sarò ripetuto più volte. Un percorso che viene definito “ondulato”, senza grandi difficoltà altimetriche, ma con alcuni strappi che daranno la possibilità di poter effettuare la selezione. Sede di partenza e arrivo sarà Gorla Minore, poi il tracciato toccherà le località di Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Cislago, Gorla Minore, Marnate e Gorla Minore. L’ Auditorium Pippo Ferri di Gorla Minore sarà il cuore pulsante dell’evento con le gare che inizieranno nel pomeriggio di sabato 29 giugno per concludersi nella giornata di domenica con l’ultimo via previsto alle ore 10.45. Il circuito verrà ripetuto per tre volte dalle categorie dei meno giovani, mentre le categorie Elite Sport, M1 e M2, che chiuderanno la serie delle competizioni, saranno in gara su 5 giri pari a oltre 100 chilometri. Il prossimo mese di febbraio la manifestazione verrà presentata nel dettaglio.

Sergio Gianoli

Nella foto di Valentino Lavazza da sinistra Gianluca Londoni (FCI), i sindaci di Gorla Maggiore e Marnate, Giancarlo Agazzi (Team Valle Olona) e il sindaco di Gorla Minore.