La Tessera Giornaliera

Cicloturista Amatoriale

Per i ciclisti che non sono in possesso di Tessera ordinaria è istituita la TESSERA GIORNALIERA che consente di partecipare alle Manifestazioni Amatoriali e Ciclosportive, Strada e Fuoristrada di tutti i tipi

La Tessera Giornaliera, il cui costo viene fissato annualmente dalla Segreteria Generale (€ 10,00 per il 2020) garantisce la copertura assicurativa Infortuni + RCT a favore dei tesserati F.C.I., secondo quanto previsto dalle Convenzioni Infortuni ed R.C.T Lloyd's limitatamente alla sola giornata di validità della stessa. La Tessera viene rilasciata dalla Società Organizzatrice della Manifestazione che deve richiederle almeno 30 giorni prima della data di svolgimento della Manifestazione al Settore Amatoriale o Fuoristrada, ovvero ai CC.RR., a seconda si tratti di gare Nazionali o Regionali.

Per le altre Manifestazioni Promozionali (Raduni, Pedalate Ecologiche, Raid, Bici-in-città, ecc.) pregasi contattare direttamente il settore assicurativo d.vollaro@federciclismo.it

La Società Organizzatrice dovrà effettuare un versamento intestato a Federazione Ciclistica Italiana SOLO tramite bonifico bancario (IBAN: IT87 S 01005 03309 0000000 10111) con la seguente causale: “Codice società - Tessere giornaliere” che non andrà registrato nel sistema KSport ma inviato al Settore o Comitato competente per la gara.

Vi ricordiamo che la tessera è costituita da tre parti destinate rispettivamente al Richiedente, alla Società che la rilascia ed alla FCI.

Come precisato nelle successive procedure e normative, è compito della Società Organizzatrice attivare la tessera curando che essa sia correttamente compilata in ogni sua parte, trattenendo l’importo che la Società ha già anticipato; la Società Organizzatrice dovrà consegnare al richiedente la parte a lui riservata, inoltre dovrà trattenere, archiviandole accuratamente, le matrici delle Tessere Giornaliere e dovrà quindi inviare la parte C) riservata alla FCI, via posta ordinaria all’Ufficio Assicurativo della F.C.I. – Stadio Olimpico – Curva Nord 00135 Roma all'att.ne del Dott. Diego Vollaro, entro le 48 ore successive alla data di effettuazione della Manifestazione.

La Società Organizzatrice dovrà altresì inviare entro lo stesso termine la lista dei partecipanti alla Manifestazione al Broker Assicurativo Innovazione Insurance Brokers c/a Dott.ssa Valentina Caresano al numero di fax 010/8900428 indicando:

  • Società Organizzatrice, Nome e codice della Gara, luogo e data di svolgimento;
  • Cognome e Nome e data di nascita del possessore della tessera giornaliera;
  • Numero della Tessera rilasciata.

In caso di sinistro, i possessori di Tessera Giornaliera dovranno scaricare l’apposito modulo di denuncia dal sito Federale collegandosi alla pagina internet della sezione assicurazioni da redigere seguendo le indicazioni riportate sugli appositi  moduli.

Si comunica che le tessere non usufruite possono essere restituite e rimborsate SOLO SE non compilate in nessuna parte e COMUNQUE NON OLTRE i 6 MESI dalla data di svolgimento della Manifestazione stessa.

Il Settore Amatoriale provvederà ad inviare le tessere giornaliere richieste dalle Società Organizzatrici.


CERTIFICAZIONE ETICA.

OBBLIGHI DELLA SOCIETA' ORGANIZZATRICE

La vigente normativa amatoriale prevede che le società organizzatrici debbano acquisire, da parte dei soggetti che intendano partecipare con tessera giornaliera o che siano tesserati con federazioni estere, l’originale dell’autocertificazione etica di cui all’allegato 2. Si allega a questa pagina il facsimile da consegnare al presidente dei giudici di gara.

OBBLIGHI DEGLI ATLETI.

A partire dal corrente anno la nuova Normativa SAN ha introdotto una dichiarazione da compilare contemporaneamente ed obbligatoriamente all’emissione della tessera giornaliera da parte di cittadini italiani ed esteri. Allegata a questa pagina la dichiarazione in lingua italiana e lingua inglese.

Download