Attività promozionali

Settimane Ciclistiche
Si tratta di manifestazioni organizzate in più giornate che solitamente comprendono attività ciclosportiva (pedalate, raduni, Medio Fondo, Gran Fondo). Possono essere previsti tratti agonistici riservati ai soli tesserati cicloamatori partecipanti alla settimana.
Manifestazioni di Regolarità
Manifestazioni a velocità prefissata che si svolgono su percorsi non eccedenti i 60 chilometri giornalieri, pedalabili a medie non superiori ai 27 km/orari complessivi.
Si tratta di un’attività ciclosportiva, con tratti ad andatura controllata e a marcia libera con verifica dei tempi di passaggio (zone di controllo segreto).
Tra le manifestazioni di regolarità assume una propria fisionomia la Regolarità ciclistica, una gara a cronometro che può essere individuale, a coppie e a squadre. Non vince chi va più forte, ma vince chi riesce a rispettare al meglio una tabella di gara appositamente predisposta dalla organizzazione.
Lungo il percorso, che può variare dai 30 ai 60 km, ci sono dei cronometristi che rilevano il passaggio al mozzo della ruota anteriore: ogni decimo di secondo di anticipo o di ritardo costituisce una penalità.
Alla fine di ogni gara viene stilato l'ordine di arrivo in base alle penalità prese durante il percorso: vince naturalmente chi ne ha meno.