Campionato Italiano di Medio Fondo e Gran Fondo per Ciclosportivi

Cicloturismo Gruppo Granfondo

Campionato Italiano di Medio Fondo e Gran Fondo per Ciclosportivi

E’ il Campionato Italiano di Società. Il punteggio viene acquisito nelle Medio Fondo e Gran Fondo inserite nei Calendari Internazionale e Nazionale.

Per la classifica finale sono sommati i punteggi acquisiti dalle società in ciascuna prova con lo scarto di un risultato se il numero delle prove è inferiore o uguale a quattro, di due risultati se fino a sette, di tre risultati se il numero delle prove è di otto ed oltre;

Le prove avranno inizio la prima domenica di marzo e termine la terza domenica di ottobre. Il Settore amatoriale Nazionale può inserire tra le prove di Campionato anche la manifestazione ciclosportiva delle Medio Fondo e Gran Fondo Miste inserite nei Calendari Internazionale e Nazionale.

Il punteggio è calcolato in base al numero dei partecipanti arrivati per il coefficiente di avvicinamento. E' vincolante l'acquisizione di punti almeno in due prove Nazionali con almeno quattro partecipanti.

La classifica prevede l’acquisizione del punteggio nelle manifestazioni Internazionali e Nazionali come sopra descritto più il punteggio acquisito in 3 (tre) Medio Fondo Regionali prescelte dai Settori Regionali. In questo caso il punteggio è costituito unicamente dal numero dei Ciclosportivi classificati, senza tener conto del coefficiente di avvicinamento.

Qualora in una Regione non ci siano in calendario 3 (tre) Medio Fondo, i Settori Regionali potranno indicare manifestazioni di Medio Fondo organizzate nelle Regioni confinanti. Sia le Prove Nazionali che quelle Regionali non possono essere utilizzate per l'acquisizione di punteggi per altri Campionati Nazionali di Società.