Il tipo di tesseramento

Attività amatoriale

Gruppo Ciclisti Per Amatoriale

Il tesseramento per l’attività amatoriale si divide in tre grandi gruppi:

Ciclosportivo e Cicloamatore

Per entrambi i tipi di tesseramento viene richiesta una certificazione che attesti l’idoneità a praticare attività sportiva agonistica per il ciclismo. Attenzione per ogni sport praticato occorre una certificazione che riporti espressamente il tipo di sport, pertanto il certificato dovrà espressamente riportare la descrizione dello sport. Nel nostro caso Ciclismo.

I certificati vengono rilasciati dalle ASL, dai centri di medicina per lo sport, dai medici sportivi.

Per il rilascio del certificato è necessario sottoporsi ad una serie di esami (possono essere diversi a seconda degli sport) che normalmente sono:

  • Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo
  • Spirometria
  • Esame delle urine

A seconda dei risultati ottenuti il medico sportivo potrà richiedere ulteriori accertamenti prima di rilasciare la certificazione.

E’ facile capire come sia fondamentale sottoporsi diligentemente agli esami previsti ogni anno a tutela della propria salute principalmente in attività sportive previste per fasce di età non più giovani.

Cicloturista

Per questo tipo di tesseramento viene richiesta una certificazione per l'idoneità a praticare attività sportiva non agonistica. Normalmente la certificazione viene rilasciata dal medico di base, successivamente ad un controllo con elettrocardiogramma.

I centri di medicina dello sport accreditati

La FCI ha attivato, tramite la Commissione Tutela della Salute, una concreta iniziativa finalizzata ad individuare sul territorio nazionale Centri di medicina dello sport che possano rappresentare un qualificato punto di riferimento per tutti gli atleti tesserati e, comunque, per tutta la popolazione ciclistica attiva.

In tale ambito, infatti, va sottolineato come, alla luce della attuale normativa sanitaria federale, esistono intere popolazioni di atleti ciclisti che non sono affiancate da una specifica figura, quale quella del medico sociale, che possa adeguatamente supportarli nella tutela della loro salute.

Nello specifico, con tale iniziativa, si intende pertanto garantire, in particolare alla popolazione degli amatori e giovanile, l’accesso a Centri caratterizzati da requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi qualificati, e che annoverino al loro interno adeguati profili professionali con specifica esperienza del mondo del ciclismo e delle connesse problematiche.

Maggiori informazioni sulla Tutela della salute per i ciclisti è reperibile nella sezione salute del sito federale.

L’elenco dei centri accreditati è allegato a questa pagina.