Assicurazione

Assicurazione

 Al tesseramento FCI sono collegate alcune coperture assicurative.

Chiunque sottoscriva una tessera ha a disposzione automaticamente una copertura Infortuni ed una copertura Responsabilità Civile verso Terzi che opera sia in gara che in allenamento. Sono inoltre coperti da assicurazione i sinistri occorsi in occasione della partecipazione dei tesserati FCI a gare/manifestazioni organizzate da soggetti terzi rispetto alla FCI qualora tale partecipazione sia consentita dai regolamenti federali.

Le polizze Infortuni ed RCT sono valide in tutto il mondo. I Presidenti di Società, Direttori di gare ciclistiche, Allenatori su Moto,  Motostaffette, Scorte Tecniche, ASA, Giudici, Tecnici di Ciclismo hanno, oltre che una polizza infortuni ed una polizza RCT, anche una polizza di Tutela che copre Spese legali gratuite (assistenza soggetti assicurati, spese giudiziarie  /processuali, oneri periti, spese di transazione), per fatti inerenti l’attività esercitata e/o connessi allo svolgimento di incarichi/mansioni derivanti dalla propria qualifica federale; 

Scorte Tecniche e Motostaffette hanno una polizza Infortuni, RCT, Tutela Legale e Polizza Kasko per danni occorsi al proprio veicolo in occasione di gare/manifestazioni federali. 

Per quanto concerne la polizza infortuni, i massimali assicurati sono quelli previsti per legge ex D.Lgs. 3 NOVEMBRE 2010 ossia euro 80.000 capitale Morte e Invalidità Permanente. Le franchigie assolute applicate a singole categorie di tesserati variano dal 3% all’8% con la  Possibilità, per le categorie di tesserati alle quali sono applicate le franchigie più alte, di ridurle al 5% aumentando contestualmente i capitali assicurati (Morte ed Invalidità permanente) ad euro 120.000. 

La polizza Responsabilità civile verso terzi prevede massimali assicurati, a secondo della categoria di appartenenza, che variano da euro 520.000 a euro 3.000.000. Non sono previste franchigie per danni fisici eventualmente cagionati a terzi, è prevista una franchigia di soli euro 100,000 per danni cagionati  a cose. 

A favore dei tesserati e delle società affiliate sono disponibili altre coperture assicurative integrative opzionali sia per il ramo Infortuni che RCT.

Per saperne di più clicca QUI

SCOPRI DI PIU' SULLA CAMPAGNA TESSERAMENTO FCI 2023